Historical
Creator's Fair! di Francesco Rugerfred Sedda
Event Card
Native-Language
No-Ristoration
Restroom
No-Need-Sleep
Virgin Active Roma Valle Aurelia, 27, Via Giuseppe Bonaccorsi, Municipio Roma XIII, Rome, Roma Capitale, Lazio, 00165, Italy
*Vestitevi di nero* , tutte le prop e costumi sono a disposizione già in location.
_“È l'anno 18XX, benvenuti alla Fiera dei Creatori! Un evento nel quale ogni anno le più brillanti menti si riuniscono per discutere e presentare i loro nuovi automi!”_
Creator’s Fair è un'esperienza *Blackbox di 4-5 ore per 20 partecipanti* : la Blackbox è un genere di Gioco di Ruolo dal Vivo *(a metà tra l’improvvisazione teatrale e il gioco performativo* ), con l’utilizzo di luci e prop, dove i giocatori possono esplorare emozioni e situazioni sia diegetiche che oniriche sulla loro pelle.
E’ *un’esperienza* incredibile che esplorerà temi *sociali* e *psicologici* in maniera pervasiva e trasformativa.
_Attualmente Creator’s Fair è in Tour in tutta Italia con eventi sold out e repliche dal 2020 fino a oggi._
*Di cosa si tratta?*
Ogni partecipante *creerà* il suo personaggio e i rapporti con gli altri personaggi, *calibrando* ogni dettaglio dell’esperienza ancora prima di metterla in scena.
L’esperienza utilizza la storia della Fiera dei Creatori come *metafora* *delle* *relazioni* abusive e catapulta i giocatori in un palco di luci e meccaniche per affrontare i temi della depersonalizzazione, oggettificazione e possesso all'interno di una società *discriminante* .
_*“Sei davvero libero quando infrangere il senso comune ti affossa a terra con il peso della vergogna?”*_
L’esperienza, tra il teatro di improvvisazione e il gioco di ruolo, metterà in scena rapporti e situazioni sul *tema dell’abuso* , delle dinamiche umane di *manipolazione* , della *violenza* *verbale* : il tutto, però, in un *ambiente* *sicuro* e protetto, *non* *giudicante* , dove poter esplorare queste emozioni per vivere sulla pelle in maniera critica e *catartica* (con la scusa del gioco) il vissuto dei nostri personaggi come metafora.
*Non è uno scenario comico o leggero.*
È uno scenario sulle relazioni abusive e sull'oggettificazione del partner.
È uno scenario sulla discriminazione e sull'oppresione da parte di alcune *norme sociali* , è un’esperienza immersiva e potrebbe suscitare emozioni molto forti.
È uno scenario sul contrasto tra persone *privilegiate* e non.
È importante che tutte le persone giocanti siano "sulla stessa pagina" riguardo a mood e intenti: *non iscriverti se hai dei trigger su questi argomenti che non vuoi affrontare o che non ti senti pronto di condividere.*
In questo spazio di gioco, però, se vuoi, le potrai condividere tramite l’alibi del personaggio e della recitazione.
A seguito dell’esperienza, prevediamo un *de-roling e un circle time per poter contestualizzare queste emozioni* e riuscire a ragionare sul vissuto e sull’esperienza per assicurarci un cambiamento positivo e sicuro.
L’esperienza è solo per 20 partecipanti.
*Timeline* .
(data la complessità dell'evento e il lungo brief per entrare nel gioco, si richiede la massima puntualità: al termine dell'evento la sala sarà utilizzata per un altro spettacolo... dobbiamo sgomberare esattamente alle 20.30... e poi fare festa tutti assieme!)
14.00 - 14.30 check in
14.30 - 15.00 Workshop di preparazione all’esperienza: meccaniche di gioco, safety, costruzione dei personaggi.
20 min di pausa
15.20 - TIME IN (inizia il LARP, si spengono le luci, si vive questa storia creandola assieme)
19.30 - TIME OUT (fine del gioco, si accendono le luci, si esce dai personaggi)
20 min di pausa, decompressione
20.00 - 20.30 Debrifing dell’esperienza, condivisione delle emozioni, circle time.
out of 5