Notifications

Event Card

Native-Language

No-Ristoration

Restroom

No-Need-Sleep

Virgin Active Roma Valle Aurelia, 27, Via Giuseppe Bonaccorsi, Municipio Roma XIII, Rome, Roma Capitale, Lazio, 00165, Italy

it EN

*Vestitevi di nero* , tutte le prop e costumi sono a disposizione già in location.

_“È l'anno 18XX, benvenuti alla Fiera dei Creatori! Un evento nel quale ogni anno le più brillanti menti si riuniscono per discutere e presentare i loro nuovi automi!”_

Creator’s Fair è un'esperienza *Blackbox di 4-5 ore per 20 partecipanti* : la Blackbox è un genere di Gioco di Ruolo dal Vivo *(a metà tra l’improvvisazione teatrale e il gioco performativo* ), con l’utilizzo di luci e prop, dove i giocatori possono esplorare emozioni e situazioni sia diegetiche che oniriche sulla loro pelle.

E’ *un’esperienza* incredibile che esplorerà temi *sociali* e *psicologici* in maniera pervasiva e trasformativa.

_Attualmente Creator’s Fair è in Tour in tutta Italia con eventi sold out e repliche dal 2020 fino a oggi._

*Di cosa si tratta?*

Ogni partecipante *creerà* il suo personaggio e i rapporti con gli altri personaggi, *calibrando* ogni dettaglio dell’esperienza ancora prima di metterla in scena.

L’esperienza utilizza la storia della Fiera dei Creatori come *metafora* *delle* *relazioni* abusive e catapulta i giocatori in un palco di luci e meccaniche per affrontare i temi della depersonalizzazione, oggettificazione e possesso all'interno di una società *discriminante* .

_*“Sei davvero libero quando infrangere il senso comune ti affossa a terra con il peso della vergogna?”*_

L’esperienza, tra il teatro di improvvisazione e il gioco di ruolo, metterà in scena rapporti e situazioni sul *tema dell’abuso* , delle dinamiche umane di *manipolazione* , della *violenza* *verbale* : il tutto, però, in un *ambiente* *sicuro* e protetto, *non* *giudicante* , dove poter esplorare queste emozioni per vivere sulla pelle in maniera critica e *catartica* (con la scusa del gioco) il vissuto dei nostri personaggi come metafora.

*Non è uno scenario comico o leggero.*
È uno scenario sulle relazioni abusive e sull'oggettificazione del partner.
È uno scenario sulla discriminazione e sull'oppresione da parte di alcune *norme sociali* , è un’esperienza immersiva e potrebbe suscitare emozioni molto forti.
È uno scenario sul contrasto tra persone *privilegiate* e non.

È importante che tutte le persone giocanti siano "sulla stessa pagina" riguardo a mood e intenti: *non iscriverti se hai dei trigger su questi argomenti che non vuoi affrontare o che non ti senti pronto di condividere.*

In questo spazio di gioco, però, se vuoi, le potrai condividere tramite l’alibi del personaggio e della recitazione.

A seguito dell’esperienza, prevediamo un *de-roling e un circle time per poter contestualizzare queste emozioni* e riuscire a ragionare sul vissuto e sull’esperienza per assicurarci un cambiamento positivo e sicuro.

L’esperienza è solo per 20 partecipanti.

*Timeline* .
(data la complessità dell'evento e il lungo brief per entrare nel gioco, si richiede la massima puntualità: al termine dell'evento la sala sarà utilizzata per un altro spettacolo... dobbiamo sgomberare esattamente alle 20.30... e poi fare festa tutti assieme!)

14.00 - 14.30 check in

14.30 - 15.00 Workshop di preparazione all’esperienza: meccaniche di gioco, safety, costruzione dei personaggi.

20 min di pausa

15.20 - TIME IN (inizia il LARP, si spengono le luci, si vive questa storia creandola assieme)

19.30 - TIME OUT (fine del gioco, si accendono le luci, si esce dai personaggi)

20 min di pausa, decompressione

20.00 - 20.30 Debrifing dell’esperienza, condivisione delle emozioni, circle time.

0

out of 5

Excellent
0
Good
0
Average
0
Poor
0
Terrible
0

0 Reviews

The texts, images, graphics, and any other visual or written material present on this page are the exclusive property of their respective owners. In some circumstances, the website may include content provided by third parties or links to other websites. We are not responsible for the availability, accuracy, or content of such external resources. Access to third-party sites is at the user's own risk. If you believe that the content on this site violates the copyrights or intellectual property of legitimate third-party owners, please contact us promptly to resolve any potential issues.